Chi sono le donne architetto più importanti della storia.

Arquitectas de la historia

Chi sono le donne architetto più importanti della storia.

Per secoli, l’architettura era un ambito riservato esclusivamente agli uomini. All’inizio del XX secolo però, dopo anni di sforzi, alcune donne iniziarono a imporsi e dimostrarono che l’architettura non era esclusiva del mondo maschile.

Di seguito vi presentiamo cinque delle donne architetto più importanti della storia; al tempo non furono purtroppo valorizzate come meritavano ma al giorno d’oggi sono fonte di ispirazione per moltissimi professionisti.

  1. Eileen Gray:

Nata nel 1876 in Irlanda; oggi è un architetto e designer di arredo riconosciuto ma nella sua vita non godette mai del riconoscimento che meritava.

  1. Denise Scott Brown:

Americana nata in Zambia nel 1931. Geniale architetto, urbanista, scrittrice e professoressa. I contributi della sua carriera e dei suoi insegnamenti si trovano in moltissime opere e nella formazione di generazioni di architetti.

La lista delle sue opere più rappresentative è molto lunga, la maggior parte si trovano negli Stati Uniti e sono state oggetto di numerosi riconoscimenti e menzioni, vinse anche il premio Jane Drew che celebra il suo percorso come donna nel campo dell’architettura.

  1. Charlotte Perriand:

Nasce a Parigi nel 1903 è ancora oggi riconosciuta per i suoi straordinari contributi e per le sue creazioni di interior design. Lavorò con Le Corbusier, il suo contributo al lavoro dell’architetto si riflette nei pezzi d’arredo che disegnò insieme a Pierre Jeanneret. Lascia un’impronta particolare e riconoscibile nel disegno di arredamento artistico e moderno, como i pezzi prodotti utilizzando la tecnica tradizionale di lavorazione del bambù.

  1. Lina Bo Bardi:

Italo brasiliana, nacque a Roma dove studiò alla Scuola di Architettura dell’Università di Roma. In seguito si trasferì a Milano dove si distinse come editrice della rivista Quaderni di Domus. Anni dopo si trasferì in Brasile e fondò il Museo di Arte di San Paolo Assis Chateubriand; il museo si distinse per riassumere opere di tradizione popolare e avanguardia estetica.

  1. Sophia Hayden:

Nata in Chile nel 1869 da genitori statunitensi. Fu la prima donna che ricevette il titolo di architettura al MIT nel 1890 ed è tutt’oggi considerata una delle prime donne architetto americane.

 

Fuente: Ovacen

No Comments

Post A Comment