Ceramiche per il bagno e la cucina: le tendenze di interior design 2022

Ceramiche per il bagno e la cucina: le tendenze di interior design 2022

Cosa dicono le nuove tendenze di interior design per quanto riguarda le ceramiche per il bagno e la cucina?

Un buon punto di partenza per definire la direzione in cui orientare le proprie scelte di design è senza dubbio il Color of The Year che, come ogni anno, viene individuato dal Pantone Color Institute e che detta la palette cromatica nei settori dell’architettura d’interni, dell’arredamento e persino della moda.

Quest’anno, la tonalità a cui fare riferimento si chiama Very Peri, un mix decisamente sfizioso di blu con sottotoni di lilla e rosso che identifica l’importante momento di transizione che tutti noi stiamo vivendo. Potremmo chiamare questa fase storica collettiva una sorta di ricerca della normalità o, meglio ancora, di una nuova normalità.

Very Peri richiama atmosfere specifiche che le ceramiche per il bagno e la cucina possono raccontare con le loro tonalità e i loro pattern: è la palette cromatica della rinascita che evidenzia l’importanza dell’interconnessione tra mondo fisico e virtuale, ma anche della tranquillità e dell’intimità associate alla creatività.

Ecco quindi che anche la scelta delle ceramiche per ambienti chiave della casa, come il bagno e la cucina, dovrebbe fare riferimento a questo particolare orientamento alla leggerezza e alla freschezza. Va da sé che non sarà necessario che pavimenti e rivestimenti siano blu, rossi o lilla, quanto piuttosto che l’insieme sia coerente e uniforme, magari con l’ausilio di abbinamenti e contrapposizioni di colore o con l’integrazione, in bagno e in cucina, di elementi originali e d’impatto.

Ceramiche 2022 per bagno e cucina: largo all’effetto legno

In questa particolare fase storico-sociale in cui l’integrazione tra uomo e natura è tornata centrale, le texture naturali trovano spazio anche in casa e raccontano l’outdoor. Largo quindi a ceramiche che richiamano il calore visivo e tattile del legno, declinate nelle tonalità che più si sposano con il proprio stile e i propri gusti: essenze chiare e nordiche per il bagno, e magari nuance più scure e terrose per la cucina.

PCS offre numerose soluzioni che richiamano le essenze del legno e che si rivelano particolarmente efficaci per raccontare la naturalità anche all’interno delle mura di casa.

 

Le grandi lastre diventano elementi d’arredo

In considerazione della già citata necessità di creare percorsi continuativi tra l’indoor e l’outdoor, le grandi lastre in gres porcellanato si trasformeranno anche in elementi d’arredo per la creazione di panche, tavoli e top cucina, ma anche mobili per l’arredobagno. In questo caso l’imprinting materico non si rivelerà efficace soltanto con le texture che richiamano il legno, ma anche con quelle che si ispirano alla pietra naturale.

Particolarmente favorite saranno le superfici ampie e sgombre, per ambienti minimali e multifunzionali in cui ciò che è orizzontale si sposa visivamente con ciò che è verticale.

Il colore arriva sulle pareti

Per chi desidera rivestire a nuovo la propria cucina o il proprio bagno, la parola d’ordine del 2022 sarà: creatività. Se Very Peri – con le sue tonalità di blu e di lilla – è senza dubbio fonte di grande ispirazione per rivestimenti in ceramica che richiamano le nuance del cielo o dei fiori, esso potrà essere abbinato anche con colori che richiamano le fantasie naturali a ispirazione forestale, per esempio riflettenti le tonalità terrose dei boschi.

Molto spazio sarà lasciato, in questo caso, al gusto personale.

Dal colore al nero, soprattutto per il bagno

Le tendenze per l’interior design del 2022 parlano, soprattutto per l’ambiente-bagno, dell’effetto “dark” come veicolo di grande fascino. Il nero non sarà totale ma senza dubbio dominante, specialmente nei dettagli: zoccolature, angoli, profili, in particolare in commistione con texture effetto legno.

Essenzialmente si tratterà dunque di un elemento decorativo utilizzato per dare vita a un lusso raffinato, che tuttavia funzionerà soltanto negli spazi dal design minimale.

In conclusione, le ceramiche per i bagni e le cucine del 2022 sono estremamente sofisticate e multifunzionali, ossia interpretano al meglio il nuovo concept dell’abitare emerso dall’inizio dell’emergenza sanitaria: ambienti ibridi e poliedrici, intimi ma connessi all’esterno, dotati di massima personalità.

Ti ricordiamo che gli specialisti di PCS sono sempre a tua disposizione per offrirti la migliore consulenza nella realizzazione di ambienti di lussuoso design italiano, perfettamente in linea con le tendenze più apprezzate!

No Comments

Post A Comment